MERCATO DEL PESCE

MERCATO DEL PESCE: LUOGO DEL FOLCLORE MARSALESE

Per scoprire il folclore, i colori e i profumi più tipici della nostra terra, tappa obbligata è il caratteristico “Mercato del pesce”di Marsala. Il più antico mercato della città, situato nel quartiere spagnolo, racchiuso nelle sue antiche mura, adiacenti a “Porta Garibaldi “, detta anche “Porta Mare”.

Qui troverete le tipiche bancarelle e i negozi di prodotti alimentari o artigianali marsalesi. Camminando all’interno del mercato troverete il pescato di giornata: pesce spada, tonno, spigole, gamberetti e gamberoni rossi, polipi, seppie, sarde, orate, saraghi, triglie dello “Stagnone”, “aranci pilusi” e “aranci di luna” (due qualità di granchi), ricci di mare e “vuccuna” (lumache di mare). Frutta e verdura di stagione, con erbe aromatiche profumatissime: capperi sotto sale, menta, basilico, cannella, origano, aglio, finocchietto selvatico .

Potrete fare uno spuntino nei più antichi chioschi di Marsala, con tante bontà dello “street food” siciliano: “panini e panelle”, pizza “rianata”, panini con la meusa, stigghiola, panini imbottiti con salsiccia di carne di maiale e semi di finocchietto selvatico, arancine e focacce.

Giunta la sera, il mercato del pesce, con la chiusura delle attività commerciali, diventa sede caratteristica e suggestiva di numerosi pub e wine bar, che intrattengono i turisti con musica live.

WhatsApp chat