DELFINO BEACH HOTEL: VIAGGIO NEI SAPORI E PROFUMI DI SICILIA

I sapori e i profumi della nostra cucina siciliana saranno la cornice indimenticabile della vostra vacanza all’Hotel Delfino Beach. Grazie alla maestria dei nostri chef potrete gustare i piatti più caratteristici e distintivi della nostra gastronomia isolana, caratterizzata dal perfetto connubio tra i sapori del mare e i frutti della terra.

 

Piatti della cucina mediterranea, preparati nelle ricette più tradizionali siciliane o proposti nelle rivisitazioni più moderne, utilizzando sempre ingredienti locali e freschi (Km 0). Nei ricchi buffet del Delfino Beach Hotel non mancheranno i formaggi di latte di pecora: “tuma” e “primo sale” (farciti al pistacchio, al peperoncino, al pepe nero al vino Marsala) e ottimi pecorini.

 

Nella ristorazione siciliana occupa un ruolo importante “il cibo di strada” o street food: arancine, panini con le panelle (frittelle con farine di ceci), panini con la “meusa” (bollito di milza), pizza “rianata” (condita con salsa di pomodoro e tanto origano “ariano” ai quali si può aggiungere l’acciuga), sfincione, pane “cunzato” (pane condito con olio extra vergine di oliva, pomodoro, acciughe, pecorino o primosale, basilico). E anche la tipica pasticceria siciliana diventa cibo di strada e ottimo break in spiaggia: cannoli, cappidduzzi, la tipica “broscia” o brioche siciliane con il gelato artigianale o con la granita. Le pietanze sono sempre accompagnate da ottimi vini bianchi e rossi autoctoni. Eccellenza della produzione vinicola siciliana è il vino Marsala. Prelibatezze e gioie del palato che potrete gustare solo in Sicilia, al Delfino Beach Hotel!

CIBO E MUSICA CON LA “SERATA SICILIA”

Nel periodo da Giugno a Settembre, una tipica “siciliana ed una serata a tema” (spagnola, messicana, etc.) a settimana, per gli ospiti del Delfino Beach Hotel, che potranno gustare un meraviglioso buffet, ricco di ogni specialità dell’enogastronomia siciliana, preparato sapientemente dalla squadra di chef ed esperti pasticceri della struttura alberghiera. Completerà l’atmosfera: l’esibizione di un gruppo Folk locale, che allieterà i clienti con canti e danze della tradizione lilybetana. Tra gli antipasti offerti primeggiano i formaggi di latte di pecora: la ricotta, la “tuma”, il “primosale bianco”, offerto anche nelle sue varianti, al peperoncino, al pepe nero al vino rosso.

 

Gli antipasti si completano con pezzi di pizza “rianata”, “pane cunzato”, panelle, crocchette di patate, olive “Nocellara” e “Giarraffa”, bruschette condite con il “matarocco”, paté di olive o di pomodori secchi. I “primi” e i “secondi” offerti durante il banchetto della “serata siciliana” rappresentano i piatti più caratteristici della tradizione gastronomica locale: il “cuscus di pesce, gli spaghetti alla “tarantina”, le “busiate” condite con il pesto trapanese, la pasta con le sarde. I secondi piatti sono a base di carne arrostita: salsiccia condita con semi di finocchietto, pancetta, trinche e costolette di maiale; proseguirà con una “frittura di paranza”, con merluzzetti, triglie e altri pesci locali Il tutto assaporato con ottimi vini locali: bianchi “Grillo” o “Inzolia”, o rossi come il “Nero d’Avola” o il “Sirah”.


E per finire…! I pasticceri del Delfino Beach Hotel prepareranno i dolci tipici della tradizione siciliana: cannoli o la tipica “Cassata Siciliana.

MERCATO DEL PESCE: LUOGO DEL FOLKLORE MARSALESE

Per scoprire il “folklore”, i colori e i profumi più tipici della nostra terra, tappa obbligata è il caratteristico “Mercato del pesce” di Marsala. Il più antico mercato della città, situato nel quartiere spagnolo, racchiuso nelle sue antiche mura, adiacenti a “Porta Garibaldi”, detta anche “Porta Mare”. Qui troverete le tipiche bancarelle e i negozi di prodotti alimentari o artigianali marsalesi.

Camminando all’interno del mercato troverete il pescato di giornata: pesce spada, tonno, spigole, gamberetti e gamberoni rossi, polipi, seppie, sarde, orate, saraghi, triglie dello “Stagnone”, “aranci pilusi” e “aranci di luna” (due qualità di granchi), ricci di mare e “vuccuna” (lumache di mare). Frutta e verdura di stagione, con erbe aromatiche profumatissime: capperi sotto sale, menta, basilico, cannella, origano, aglio, finocchietto selvatico.

Potrete fare uno spuntino nei più antichi chioschi di Marsala, con tante bontà dello “street food” siciliano: “panini e panelle”, pizza “rianata”, panini imbottiti con salsiccia di carne di maiale e semi di finocchietto selvatico, arancine e focacce. Giunta la sera, il mercato del pesce, con la chiusura delle attività commerciali, diventa sede caratteristica e suggestiva di numerosi pub e wine bar, che intrattengono i turisti con musica live.

WhatsApp chat